Categorie
Ispezione pellicole, restauro e pulizia nastri
Ispezione pellicole, restauro e pulizia nastri
La fase di restauro fisico precede ogni scansione, consiste nell'ispezione della pellicola mediante l’utilizzo di una passafilm professionale, fotogramma per fotogramma ove necessario la pellicola viene ricostruita in modo da permettere il corretto scorrimento all’interno dello scanner durante la fase di digitalizzazione.
In caso di pellicole particolarmente sporche abbiamo a disposizione una lavatrice ad ultrasuoni che permette di rimuovere tutte le impurità dalla pellicola in modo approfondito e dettagliato senza danneggiare in alcun modo la superfice.
Pellicole: i danni causati dal tempo
Danni meccanici
I danni meccanici sono danni fisici dovuti all’utilizzo inaccurato delle pellicole: graffi, rotture o abrasioni, danneggiano la pellicola in modo irreversibile. Nel caso di una pellicola rotta o di giunte indebolite, queste possono essere ripristinate manualmente dai nostri restauratori. Nel caso invece di graffi o lacerazioni possiamo intervenire o effettuando scansioni immerse in uno speciale liquido (wet-gate) oppure in post-produzione durante la fase di restauro digitale.
Danni chimici
Questi danni sono causati in genere da un’errata modalità di conservazione della pellicola: funghi e muffe, infatti, tendono a svilupparsi maggiormente in un luogo umido o con sbalzi di temperatura. Si tratta di organismi che incidono l’emulsione della pellicola cominciando dal bordo fino ad intaccare il centro del fotogramma, danneggiando così l’immagine e la forma fisica della pellicola stessa.
Sindrome acetica
Si tratta di una delle più classiche forme di deterioramento della pellicola. Man mano che la decomposizione avanza, l’odore del materiale diventa pungente e molto simile a quello dell’aceto; successivamente avviene un progressivo restringimento della base e un conseguente arricciamento della pellicola.
Servizio di restauro pellicole
Running TV effettua un lavoro di precisione con un'attenzione particolare ai dettagli e alla sensibilità della pellicola cinematografica. All'arrivo della bobina interveniamo con una prima pulizia del contenitore. In presenza di ruggine o di danni strutturali sostituiamo l'involucro con un cinebox specifico, adatto a preservare al meglio le condizioni della pellicola.
Dopo un primo controllo visivo e olfattivo della pellicola, analizziamo le condizioni del film. Possiamo individuare varie situazioni, la più critica è l'odore di acetone. Ricostruiamo giunte e perforazioni danneggiate restituendo alla pellicola una perfetta integrità, così da consentire un passaggio scorrevole durante la digitalizzazione.
Lavaggio pellicole con lavatrice Film Cleaner
Terminata la ricostruzione del supporto, la pellicola è pronta per essere pulita in profondità tramite lavatrice ad ultrasuoni, ogni pellicola infatti presenterà residui di sporco e di polvere che potrebbero essere visibili in fase di digitalizzazione, alterando così il contenuto originale dell’immagine: è fondamentale quindi precedere il passaggio allo scanner con una pulizia più approfondita possibile.
Running TV è dotata di una specifica lavatrice “Film Cleaner” in grado di eliminare ogni traccia di sporco che potrebbe compromettere un’ottimale digitalizzazione. La pellicola viene caricata e immersa in un detergente apposito, il film viene pulito attraverso la frizione di spugne rotanti e ultrasuoni ed infine asciugato con un getto d’aria controllato. “Film Cleaner” è unicamente indicato per la pulizia della celluloide di una pellicola e non può essere utilizzato per il lavaggio di altri supporti.
Richiedi un preventivo
Contattaci per maggiori informazioni. Saremo lieti di offrire un preventivo gratuito. Chiamaci allo 049 7800537 oppure manda una mail a info@runningtv.it descrivendo nel dettaglio il tuo progetto o le tue esigenze.